NOTIZIARIO 03-2005   Marzo 2005

 CONVENZIONE CCIAA
Esiste la possibilità di richiedere allo Studio Cialdai  visure, certificati, ricerche anagrafiche, bilanci ed altri documenti (anche in bollo e per aziende in tutt'Italia) grazie alla convenzione con il servizio telematico della CCIAA. Tali documenti sono disponibili entro pochi minuti dalla richiesta.

Visualizza l'archivio delle NEWS, mese per mese (dell'ultimo anno)

Chiarimenti sulle nuove tariffe per bolli, registro e concessioni governative
Iva e prestazioni mediche
Periodicità elenchi riepilogativi acquisti e cessioni intracomunitarie per il 2005
E’ soggetta a sanzione la tardiva presentazione degli elenchi Intra
Iva forfetaria per le attività connesse: restrizione alle sole prestazioni di servizi 
Prevenzione e contrasto all’evasione
Attività di vendita in abitazione privata
Iscrizione al Rec di un socio di Srl 
Requisito di iscrizione al Rec per vendite alimentari 
Destinazione urbanistica - attività di somministrazione nei circoli privati
L’e-mail come la raccomandata AR
Il professionista non paga l’Irap quando la sua attività è indispensabile  
Associati in partecipazione: modalità di versamento dei contributi Inps 2005  
Interamente deducibili i costi di ospitalità per clienti in occasione di meeting in fiere
Carta magnetica in sostituzione dello scontrino per provare le spese mediche
Bonus del 36% per le ristrutturazioni con cambio di destinazione d’uso
Accertato il cambio in euro delle valute estere per il 2004
Accertato il cambio delle valute estere per il mese di gennaio 2005
Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo – gennaio 2005
TFR: coefficiente di rivalutazione – gennaio 2005
 
Chiarimenti sulle nuove tariffe per bolli, registro e concessioni governative

Sono stati forniti all’Agenzia del Territorio i primi chiarimenti operativi in ordine all’applicazione delle disposizioni entrate in vigore lo scorso 31 gennaio (data di pubblicazione in G.U. del decreto), che hanno aggiornato gli importi fissi dell’imposta ipotecaria, dell’imposta di bollo, delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali. Il provvedimento illustra le principali novità e i criteri da utilizzare nella determinazione del termine iniziale di decorrenza (01.02.05). (Agenzia Territorio circolare 04/02/05 n.01/T, a commento del D.L. 31/01/05 n.07 G.U. 31/01/05n.24) 

Iva e prestazioni mediche

L’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sul trattamento Iva applicabile alle prestazioni rese dai medici e paramedici, ai sensi dell’art.10, n.18), del DPR n.633/72, a seguito della pronuncia resa dalla Corte di Giustizia Europea con sentenze del 20.11.03. La disposizione interessa in particolare maniera le prestazioni di medicina legale, che non possono essere considerate esenti, ma devono essere, in via generale, assoggettate ad Iva. (C.M. 28/01/05 n.04) 

Periodicità elenchi riepilogativi acquisti e cessioni intracomunitarie per il 2005

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che a partire dall’anno 2005, al fine di determinare la periodicità di presentazione degli elenchi riepilogativi degli acquisti e cessioni intracomunitarie, gli operatori dovranno tenere conto del volume degli scambi intercorsi con tutti i 24 Paesi membri aderenti all’Unione durante l’intero corso dell’anno 2004 (e, dunque, anche con i 10 Paesi entrati nel maggio scorso). (C.M. 04/02/05 n.05) 

E’ soggetta a sanzione la tardiva presentazione degli elenchi Intra

La tardiva presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari non costituisce “violazione meramente formale”, ed è pertanto soggetta a sanzione e suscettibile di ravvedimento. Le violazioni, infatti, che hanno ad oggetto la presentazione, entro termini predeterminati normativamente, di atti che per definizione sono soggetti a controllo, tra i quali sono senz’altro da ricondurre gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, rientrano sempre tra le fattispecie sanzionabili.  (R.M. 16/02/05 n.20) 

Iva forfetaria per le attività connesse: restrizione alle sole prestazioni di servizi

L’Agenzia delle Entrate, detta alcuni importanti chiarimenti sulla disciplina del regime Iva di detrazione forfetizzata previsto dall’art.34-bis del DPR n.633/72, per gli imprenditori agricoli che svolgono attività connesse ex art.2135 c.c.. In particolare, l’A.F. precisa che tale regime speciale di detrazione si applica solo alle prestazioni di servizi elencate nella Tabella A, Parte I del decreto. L’estensione della forfetizzazione della detrazione alle cessioni di prodotti diversi è in contrasto con la normativa comunitaria. (C.M. 16/02/05 n.6)  

Prevenzione e contrasto all’evasione

L’Agenzia delle Entrate ha fornito agli uffici locali le prime indicazioni per la prevenzione e il contrasto dell’evasione fiscale, in attesa delle specifiche direttive che saranno contenute nella prossima Convenzione 2005. In particolare, gli interventi degli uffici dell’A.F., in cooperazione con la Guardia di Finanza, dovranno concentrarsi soprattutto sulle seguenti categorie:
-    contribuenti che effettuano operazioni Iva intracomunitarie,
-    soggetti per i quali non si applicano gli studi di settore.

Sono previsti inoltre:

·    controlli sostanziali, in particolare nei confronti dei destinatari di benefici fiscali, per coloro per i quali siano state predisposte segnalazioni qualificate, per le Onlus, per gli esercenti arti e professioni e per le imprese che hanno effettuato operazioni con soggetti domiciliati in Stati e territori non appartenenti all’Unione europea aventi regimi fiscali privilegiati;

·    accessi brevi che riguarderanno principalmente il periodo di imposta 2003 e saranno finalizzati a verificare la corrispondenza dei dati rilevati con quelli che i contribuenti hanno indicato in dichiarazione;

·    controlli formali con specifico riguardo agli atti e alle dichiarazioni di successione.

(C.M. 21/02/05 n.07) 

Attività di vendita in abitazione privata

Non si può svolgere un’attività di vendita (nella specie, di preziosi) in modo professionale presso la propria abitazione, anche nel caso in cui questa non sia rivolta alla generalità dei soggetti ma esclusivamente a clienti preventivamente invitati, poiché detta attività non potrebbe considerarsi svolta conformemente a quanto previsto dalle disposizioni vigenti. Diversamente, se la vendita avviene esclusivamente per via telematica, l’attività è legittima. Per tale modalità di vendita, infatti, è possibile prescindere dall’utilizzo di un locale a specifica destinazione commerciale. In ogni caso, tale ultima attività è soggetta alla previa comunicazione al Comune nel quale l’esercente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale, se persona giuridica. (Ministero Att. Prod. risoluzione 09/12/04 n.559449) 

Iscrizione al Rec di un socio di Srl

I soci di Srl che prestano la propria opera in ambito aziendale e risultino in possesso di iscrizione alla gestione Inps per il periodo previsto dalla normativa, hanno diritto di accedere direttamente all’esame per ottenere l’iscrizione al Registro Esercenti il Commercio (Rec) per l’attività di somministrazione di bevande e alimenti (il cui possesso è presupposto per la richiesta di rilascio della relativa autorizzazione). (Ministero Att. Prod. risoluzione 07/10/04 n.557247) 

Requisito di iscrizione al Rec per vendite alimentari

A partire dal 25.04.04, non è più possibile attestare il possesso del requisito di iscrizione al Rec, quale requisito professionale, ai fini dell’esercizio dell’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari. (Ministero Att. Prod. risoluzione 18/11/04 n.558748) 

Destinazione urbanistica - attività di somministrazione nei circoli privati

Non possono sussistere limitazioni o vincoli da parte del Comune, in ordine alla destinazione d’uso degli immobili all’interno dei quali vengano somministrati alimenti e bevande agli associati di un circolo privato, affiliato ad ente assistenziale riconosciuto. (Ministero Att. Prod. risoluzione 18/10/04 n.557569)

L’e-mail come la raccomandata AR

E’ in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto che attribuisce ai messaggi di posta elettronica valore legale di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Potrà operare nei rapporti tra privati, tra uffici pubblici e tra privati e P.A.. E’ necessario che l’e-mail sia certificata da gestori iscritti in un apposito elenco presso il Cnipa e che sia sottoscritta con firma digitale. L’e-mail certificata si intende consegnata nel momento in cui il gestore accerta che è a disposizione del destinatario. Si veda al riguardo lo specifico approfondimento contenuto nella presente circolare. (Consiglio Ministri DPR appr. 28/02/05 Stampa Specializzata)  

Il professionista non paga l’Irap quando la sua attività è indispensabile 

La Commissione Tributaria Provinciale di Trento ha stabilito che per assoggettare il professionista all’Irap è necessario accertare se, per il funzionamento della struttura, e dunque, per la produzione di ricchezza, sia o meno determinante l’apporto del suo organizzatore. Secondo questo nuovo criterio di accertamento, proposto dai giudici, qualora la struttura sia capace di produrre da sola valore aggiunto, l’imposta è dovuta. Il provvedimento, a titolo esemplificativo, ritiene dovuta l’imposta nei casi: di medici che organizzano o lavorano in una casa di cura; di medici ospedalieri; di legali esterni ad una società di assicurazione; di società di consulenza aziendale; di società di progettazione aziendale o engineering o di imprese giornalistiche o farmaceutiche che operano impersonalmente mediante soggetti iscritti in albi professionali. Rimangono invece esclusi i professionisti che svolgono attività per il cui esercizio è necessaria l’iscrizione in appositi albi od elenchi. In tali casi l’organizzazione si pone come strumentale all’attività professionale. (Ctp Trento sentenza dep. 07/02/05 Stampa Specializzata) 

Associati in partecipazione: modalità di versamento dei contributi Inps 2005 

L'Inps ha reso note le modalità ed i termini di versamento dei contributi previdenziali dovuti sui compensi corrisposti nel 2005 agli associati in partecipazione con apporto di solo lavoro. In particolare, il provvedimento chiarisce che i contributi relativi ai compensi corrisposti in gennaio, dovranno essere pagati entro il 16.03.2005. I termini per il versamento di quanto dovuto per il 2004, non sono stati invece ancora definiti. È stato inoltre precisato che, con riferimento agli associati non pensionati, né iscritti ad altra forma previdenziale, l'aliquota contributiva dovrà essere aumentata del contributo dello 0,50% per tutela di maternità, malattia in caso di ricovero ospedaliero e assegno familiare. Si veda anche quanto dettagliatamente illustrato in altra sezione della circolare. (Inps circolare 16/02/05 n.30)  

Interamente deducibili i costi di ospitalità per clienti in occasione di meeting in fiere

Le spese riguardanti viaggi, pasti e soggiorno, sostenute da un'impresa che commercializza i propri prodotti esclusivamente in occasione di meeting, organizzati presso la sede sociale o in occasione di fiere settoriali, costituiscono spese di propaganda, inerenti all'esercizio di impresa e, dunque, deducibili fiscalmente, se le medesime sono sopportate allo scopo di creare, mantenere o accrescere il numero di clienti, senza gravare il bilancio sociale di maggiori costi che deriverebbero dalla creazione di una rete commerciale di vendita. (Comitato Antielusione parere 19/01/05 n.03) 

Carta magnetica in sostituzione dello scontrino per provare le spese mediche

Per provare le spese sostenute per l'acquisto di medicinali, ai fini della detrazione fiscale, è possibile conservare in sostituzione degli scontrini fiscali, una carta magnetica (o carta d’identità sanitaria), non avente natura contabile rilasciata dalla farmacia. La prova della spesa sostenuta può essere desunta anche da tale documento riepilogativo, purché in esso siano elencati tutti gli acquisti memorizzati nella carta magnetica personalizzata e tutte le informazioni presenti negli scontrini fiscali: i dati identificativi della farmacia emittente, la data e l'ora di acquisto, la descrizione del prodotto, la categoria del prodotto (farmaco, parafarmaco, ecc.), il prezzo unitario, la quantità, il prezzo complessivo, oltre al numero dello scontrino fiscale emesso per ogni acquisto. Il prospetto riepilogativo in commento dovrà sempre essere accompagnato dalla copia della prescrizione medica relativa ai medicinali in esso elencati o, se si tratta di medicinali da banco, dall'autocertificazione del contribuente. (R.M. 15/02/05 n.19) 

Bonus del 36% per le ristrutturazioni con cambio di destinazione d’uso

La detrazione di imposta del 36%, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compete anche nell’ipotesi in cui i lavori di ristrutturazione interessino un fabbricato rurale strumentale (ad es. un fienile) che, a seguito della realizzazione dell’intervento edilizio, acquisisca la destinazione d’uso abitativo, purché nel provvedimento amministrativo che concede i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso. (R.M. 08/02/05 n.14)

Accertato il cambio in euro delle valute estere per il 2004

L’Agenzia delle Entrate ha accertato, per il 2004, il cambio in euro delle valute estere, previsto dalle vigenti norme fiscali in materia. I dati sono quelli da prendere in considerazione nella redazione delle prossime dichiarazioni dei redditi, per esempio per la compilazione del quadro RW. (Agenzia Entrate, provvedimento 07/02/05 G.U. 18/02/05 n.40)

Accertato il cambio delle valute estere per il mese di gennaio 2005

L’Agenzia delle Entrate ha accertato il cambio delle valute estere per il mese di gennaio 2005, ai sensi dell’art.110, co.9 del Tuir. (Agenzia Entrate, provvedimento 16/02/05 G.U. 25/02/05 n.46)

Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo – gennaio 2005

L’Istituto nazionale di statistica ha reso noto l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativo al mese di gennaio 2005, che si pubblica ai sensi della L. n.392/78 (disciplina delle locazioni di immobili urbani) e della L. n.449/97 (misure per la stabilizzazione della finanza pubblica). L’indice è pari a 123,9. La variazione dell’indice, rispetto a quello del corrispondente mese dell’anno precedente è pari al + 1,6%. (Istat, comunicato 21/02/05 G.U. 25/02/05 n.46)

TFR: coefficiente di rivalutazione – gennaio 2005

Ai fini della determinazione del trattamento di fine rapporto, maturato nel periodo tra il 15.01.05 e il 14.02.05, il coefficiente di rivalutazione è pari allo 0,125000.

Home page ] Su ] Luglio 2004 ] Settembre 2004 ] Ottobre 2004 ] Novembre 2004 ] Dicembre 2004 ] Gennaio 2005 ] Febbraio 2005 ] [ Marzo 2005 ] Aprile 2005 ] Maggio 2005 ] Giugno 2005 ] Luglio 2005 ] Settembre 2005 ] ottobre 2005 ]