NOTIZIARIO 12-2004   Dicembre 2004

 CONVENZIONE CCIAA
Esiste la possibilità di richiedere allo Studio Cialdai  visure, certificati, ricerche anagrafiche, bilanci ed altri documenti (anche in bollo e per aziende in tutt'Italia) grazie alla convenzione con il servizio telematico della CCIAA. Tali documenti sono disponibili entro pochi minuti dalla richiesta.

Visualizza l'archivio delle NEWS, mese per mese (dell'ultimo anno)

In Gazzetta la proroga a fine anno dell’opzione per il consolidato
Consolidato: proroga del termine ed effetti sugli acconti

Iva esente per le prestazioni socio-sanitarie rese dalle Onlus ad anziani e handicappati

Chiarimenti sul Servizio Telematico Doganale

Job on call: l’indennità di disponibilità è tassata come lavoro dipendente

Aggiornamento software e guida all’avvio di attività autonoma

Comunicazione Consolidato Nazionale: software e procedura di controllo

Studi di Settore: pronte le specifiche di archivio

Nuovi codici di accisa e codici ditta

Le novità del modello Cud 2005

Esenzione Iva per i contratti di factoring

L’unico Ufficio competente per le correzioni ai modelli F24 è quello locale

Aggiornato il software F24 On Line

Tassazione per trasparenza: i chiarimenti delle Entrate

Revirement della Cassazione: per l’Ici non basta il Prg, occorre l’effettiva edificabilità

Interessi anatocistici illegittimi con effetto retroattivo

Spese di pubblicità e rappresentanza in occasione di convegni

Bozza del modello di certificazione degli utili 2004

In Gazzetta la proroga a fine anno dell’opzione per il consolidato

E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 ottobre 2004, che differisce dal 29 ottobre 2004 al 31 dicembre 2004, il termine per la comunicazione dall'Agenzia delle Entrate dell'esercizio dell'opzione, per avvalersi della disciplina in tema di consolidato nazionale. (Dpcm 27/10/04 G.U. 29/10/04 n.255) 

Consolidato: proroga del termine ed effetti sugli acconti

L’Assonime ha chiarito gli effetti della proroga al 31.12.04 per l’esercizio dell’opzione per il regime del consolidato nazionale: 1)sui tempi e sulle modalità di versamento della seconda rata di acconto Ires; 2)sui criteri di determinazione dell’acconto; 3)sulla verifica di congruità dell’importo dell’acconto versato in termini complessivi. Il provvedimento, inoltre, analizza il regime di circolarità dei crediti d’imposta e delle eccedenze di versamento tra i soggetti aderenti alla tassazione di gruppo. (Assonime circolare 28/10/04 n.46)

Iva esente per le prestazioni socio-sanitarie rese dalle Onlus ad anziani e handicappati

Le Entrate hanno chiarito che nel regime di esenzione previsto dall’art.10, n.27-ter del DPR n.633/72, rientrano le prestazioni socio-sanitarie, di assistenza domiciliare o ambulatoriale, in comunità e simili, rese dagli organismi ed enti ivi specificati, comprese le Onlus, in favore delle categorie di soggetti svantaggiati, indicate dalla stessa norma, sia direttamente che in esecuzione di appalti, convenzioni e contratti in genere. (C.M. 02/11/04 n.43)

Chiarimenti sul Servizio Telematico Doganale

L’Agenzia delle Dogane comunica che sono state realizzate nuove procedure e nuovi processi organizzativi, al fine di semplificare e accelerare il rilascio delle autorizzazioni per l’accesso al Servizio Telematico Doganale e fornisce le relative istruzioni per la presentazione delle istanze di adesione via Internet e per le modalità di richiesta di modifiche alle autorizzazioni già rilasciate. (Agenzia Dogane circolare 03/11/04 n.63)

Job on call: l’indennità di disponibilità è tassata come lavoro dipendente

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’indennità di disponibilità prevista dal contratto di lavoro intermittente, introdotto dalla riforma Biagi dovuta dal datore di lavoro in cambio dell’obbligo del lavoratore di rimanere disponibile, costituisce reddito di lavoro dipendente e, come tale, base imponibile fiscale, ai fini Irpef. Sul fronte previdenziale, i contributi saranno versati per il loro effettivo ammontare, anche in deroga alle norme sul minimale contributivo. (Agenzia Entrate parere n.32340/C2 28/10/04 Stampa Specializzata)

Aggiornamento software e guida all’avvio di attività autonoma

E’ disponibile sul Sito Internet delle Entrate, l’aggiornamento del software Contratti di locazione, per la registrazione telematica dei contratti di locazione (versione 2.3.0. del 04.11.04). www.agenziaentrate.it/servizi/locazioni/windows.htm
L’Agenzia, inoltre, fornisce una guida che illustra le problematiche fiscali connesse con l’avvio di piccole imprese (ditta individuale o società di persone).
(Agenzia Entrate software e guida n.5/04 Sito Internet) 

Comunicazione Consolidato Nazionale: software e procedura di controllo

Sul Sito Internet dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili:
a) il software, che consente la predisposizione del tracciato telematico della comunicazione relativa al regime di tassazione del Consolidato Nazionale da inviare telematicamente

b) la versione 1.0.1 del 05/11/04 della procedura di controllo relativa alla comunicazione del Consolidato Nazionale, che permette di rimuovere il controllo riguardante il periodo d’imposta, per i soggetti con esercizio non coincidente con l’anno solare. (
Agenzia Entrate software Sito Internet)

Studi di Settore: pronte le specifiche di archivio

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio Sito Internet le specifiche di archivio dei questionari degli Studi di Settore per l’anno 2004, catalogate per tipologia di macroattività per facilitarne la ricerca. (Agenzia Entrate documentazione Sito Internet)

Nuovi codici di accisa e codici ditta

L’Agenzia delle Dogane comunica che a seguito dell’armonizzazione dei codici di accisa fra i 25 Paesi dell’Unione Europea, a partire dal 1 gennaio 2005, il sistema informatico che presiede al rilascio dei numeri di licenza fiscale, genererà un codice che, in capo all’attuale stringa alfanumerica, conterrà un identificativo IT seguito da due zeri, anteposti alle attuali nove cifre. (Agenzia Dogane nota 04/11/04 n.3305)

Le novità del modello Cud 2005

E’ disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la versione definitiva del nuovo modello Cud 2005 dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati - con le relative istruzioni e la definizione delle modalità per la certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria - rilevante sia a fini fiscali che previdenziali, che i sostituti d’imposta dovranno consegnare a ciascun dipendente entro il 15 marzo 2005. L’Agenzia informa che la novità di maggior rilievo è costituita dalle modifiche introdotte in seguito alle riforme del lavoro e delle pensioni e sintetizza i nuovi adempimenti dichiarativi. (Agenzia Entrate comunicato stampa 17/11/04)

Esenzione Iva per i contratti di factoring

L’Agenzia delle Entrate ha ribadito quanto espresso in precedenza in merito alla natura del contratto di factoring, in conseguenza dei principi espressi nella sentenza della Corte di Giustizia Ue C 305-01 del 26.06.03, secondo la quale, un’attività economica con cui un operatore acquisti crediti e come corrispettivo fatturi ai propri clienti una commissione, costituisce un recupero crediti e, come tale, imponibile ai fini Iva. Le Entrate, hanno specificato che:

1)   nell’ordinamento italiano la causa essenziale del contratto di factoring è il finanziamento;

2)   le cessioni di credito con causa di finanziamento sono esenti da Iva ex art.3, co.2, n.10 del DPR n.633/72;

3)   la sentenza in esame può essere applicata solo se la causa del contratto, da verificare nel caso concreto, è la volontà di ottenere da parte del factor una gestione dei crediti rivolta al recupero degli stessi. (R.M. 17/11/04 n.139)

L’unico Ufficio competente per le correzioni ai modelli F24 è quello locale

L’Agenzia delle Entrate informa che sul proprio sito internet è disponibile in bozza il nuovo modello "F24 accise". Appena approvato, sarà comunicata la data d'inizio del suo utilizzo. A proposito di modelli di versamento F24, l’Agenzia ricorda che è possibile correggere eventuali errori di compilazione presso qualunque ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate. Gli indirizzi sono reperibili sul sito Internet. L'invio delle istanze di correzione agli uffici centrali dell'A.F., infatti, è più oneroso per il contribuente e ritarda la regolarizzazione richiesta, che in ogni caso dovrà essere inoltrata ad un ufficio locale. www.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/modello_f24/2003/index.htm(Agenzia Entrate comunicato stampa 16/11/04)

Aggiornato il software F24 On Line

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio Sito Internet il software di aggiornamento dell’applicazione per poter effettuare il pagamento dell’F24 on line, per utenti Windows ed utenti Macintosh. La versione 1.3.9 dell’11/11/04 prevede l’aggiornamento delle liste: causali Inps, sedi Inail, codici ufficio e codici tributo erario. (Agenzia Entrate software Sito Internet) 

Tassazione per trasparenza: i chiarimenti delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha analizzato nel dettaglio gli aspetti tecnico-giuridici che contraddistinguono il nuovo regime di tassazione per trasparenza, disciplinato dagli artt.115 e 116 del nuovo Tuir, anche alla luce delle disposizioni di attuazione contenute nel D.M. 23.04.04. (C.M. 22/11/04 n.49)

Revirement della Cassazione: per l’Ici non basta il Prg, occorre l’effettiva edificabilità

La Corte di Cassazione ha stabilito che l’imposta comunale sugli immobili è dovuta sull’area edificabile se è stato adottato il piano di lottizzazione e se la possibilità di edificare è concreta ed effettiva. Il principio rovescia il precedente orientamento consolidato della stessa Suprema Corte e della giurisprudenza di merito (cfr. Cass., sent.16751/04; Cass., sent. n.13817/03). (Cassazione sentenza 16/11/04 n.21644 Stampa Specializzata)

Interessi anatocistici illegittimi con effetto retroattivo

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno recentemente stabilito che le clausole bancarie inserite in contratti di conto corrente che prevedevano la capitalizzazione trimestrale degli interessi, sono illegittime (nulle) anche per il periodo dal 1981 al 1998, con conseguente diritto al risarcimento. All’argomento è dedicato uno specifico approfondimento più oltre nella circolare. (Cass. Sez. Un. Sentenza 07/10/04-04/11/04 n.21095 Stampa Specializzata) 

Spese di pubblicità e rappresentanza in occasione di convegni

I costi sostenuti da una società, con riferimento ad un convegno incentrato su tematiche concernenti l’utilizzo di propri prodotti – in assenza di una comprovata, diretta correlazione con i ricavi conseguibili – vanno qualificati in base alla pertinente natura, ad eccezione di quelli per il vitto e l’alloggio del personale dipendente ivi presente, di per sé inerenti all’attività d’impresa. In particolare, devono considerarsi integralmente deducibili gli oneri per omaggi distribuiti ai partecipanti, d’importo unitario non superiore ad euro 25,82, al pari di quelli afferenti alle iniziative promosse, nell’ambito della manifestazione, con scopi pubblicitari dei dispositivi commercializzati dal contribuente (come l’organizzazione di un seminario volto a relazionare sull’impiego di un proprio bene e l’allestimento di uno stand espositivo dei campioni di prodotto). Invece, i costi connessi al trasporto, all’ospitalità ed all’iscrizione al congresso degli invitati costituiscono spese di rappresentanza, in quanto tesi a valorizzare l’immagine ed il prestigio dell’azienda, caratterizzati da “gratuità” e previsti a beneficio di determinati fruitori. (Comitato Cons. parere 27/10/04 n.26)

Bozza del modello di certificazione degli utili 2004

E’ disponibile sul Sito Internet delle Entrate la bozza, con le relative istruzioni, del modello di certificazione degli utili e proventi equiparati corrisposti nel 2004. (Agenzia Entrate modulistica Sito Internet) 

Home page ] Su ] Luglio 2004 ] Settembre 2004 ] Ottobre 2004 ] Novembre 2004 ] [ Dicembre 2004 ] Gennaio 2005 ] Febbraio 2005 ] Marzo 2005 ] Aprile 2005 ] Maggio 2005 ] Giugno 2005 ] Luglio 2005 ] Settembre 2005 ] ottobre 2005 ]