NOTIZIARIO 11-2004   Novembre 2004

 CONVENZIONE CCIAA
Esiste la possibilità di richiedere allo Studio Cialdai  visure, certificati, ricerche anagrafiche, bilanci ed altri documenti (anche in bollo e per aziende in tutt'Italia) grazie alla convenzione con il servizio telematico della CCIAA. Tali documenti sono disponibili entro pochi minuti dalla richiesta.

Visualizza l'archivio delle NEWS, mese per mese (dell'ultimo anno)

Studi di settore: elenco aggiornato dei 228 studi approvati per il 2004
Basilea 2: test di autovalutazione per le imprese

Nuova marca da bollo a tassa fissa da euro 11,00

Mezzi soggetti all’imposta sulle pubblicità

In Gazzetta il modello Iva per il rimborso del credito Iva trimestrale

Fallimenti immobiliari: nuove tutele per gli acquirenti “sulla carta”

Chiarimenti ministeriali sul consolidato fiscale

Privacy: ipoteche e sanzioni disciplinari pubblicate dagli Ordini professionali

Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo del mese di agosto

Liti fiscali pendenti: chiarimenti sulle sanzioni per il lavoro sommerso e sul fermo amministrativo

Trattamento Iva dei bonus erogati ai concessionari di autovetture

Contenzioso su Cosap e sanzioni valutarie davanti al giudice ordinario

Presentato il disegno di legge relativo alla Finanziaria 2005

Imposta di registro: nessuna agevolazione per le cessioni di immobili storici

Trattamento Iva dei compensi delle agenzie di viaggio per la prenotazione di biglietti aerei

Versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori autonomi occasionali

Accertato il cambio delle valute estere per il mese di agosto

Studi di settore: elenco aggiornato dei 228 studi approvati per il 2004

Sul sito internet delle Entrate è disponibile l’elenco dei 228 studi di settore approvati, corredato da codice e descrizione dell'attività economica, aggiornata in base alla nuova classificazione in vigore dal 1° gennaio 2004 (Atecofin 2004), anno di decorrenza, modello, nota tecnica e prassi di riferimento. www.agenziaentrate.it/settore/studiapprovati/index.htm (Agenzia Entrate studi settore Sito Internet)

Basilea 2: test di autovalutazione per le imprese

La CCIAA di Milano ha messo a disposizione sul sito www.mi.camcom.it/show.jsp?page=370460, uno strumento di autovalutazione - denominato quick test – che, attraverso l’utilizzo dei dati di bilancio, consente di “misurare” il grado di affidabilità finanziaria dell’impresa, valutata secondo i nuovi parametri di Basilea 2, l’accordo normativo che regolerà dal 2007 la concessione del credito da parte degli istituti bancari. Il servizio è gratuito. (Ccia Milano Sito Internet) 

Nuova marca da bollo a tassa fissa da euro 11,00

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo taglio di marca da bollo a tassa fissa da euro 11,00, per effetto delle disposizioni di cui alla L. n.191/04, art.1-bis, punto10, lett.d). (Agenzia Entrate provvedimento 31/08/04 G.U. 03/09/04 n.207) 

Mezzi soggetti all’imposta sulle pubblicità

La Corte di Cassazione ha recentemente disposto che l’imposta comunale di pubblicità non si applica alla sola cartellonistica pubblicitaria ma, in genere, a tutti quei mezzi idonei a far conoscere indiscriminatamente alla massa di possibili acquirenti il nome, l’attività e il prodotto dell’azienda. I mezzi di comunicazione assoggettabili non devono, infatti, necessariamente avere una funzione reclamistica e propagandistica. (Cass. sentenza 03/09/04 n.17852 Stampa Specializzata) 

In Gazzetta il modello Iva per il rimborso del credito Iva trimestrale

E’ stato pubblicato il provvedimento delle Entrate che approva il modello per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in 
compensazione del credito Iva trimestrale e le relative istruzioni. 
L'utilizzo del modello è obbligatorio, a decorrere dalle richieste di rimborso o compensazione relative al primo trimestre dell'anno 
d'imposta 2005. I contribuenti potranno, comunque utilizzarlo, per le richieste relative al terzo trimestre dell'anno d'imposta 2004.
Il modello è scaricabile via internet collegandosi al sito web dell’Agenzia delle Entrate:
www.agenziaentrate.it/modulistica/altri/rimborso_compensazione_iva/index.htm. Si veda al riguardo quanto specificatamente 
illustrato nel prosieguo della circolare. (Agenzia Entrate provvedimento 08/09/04 G.U. 14/09/04 n.216)

Fallimenti immobiliari: nuove tutele per gli acquirenti “sulla carta”

E’ stata pubblicata in G.U. la legge per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. Tra le maggiori novità, per la cui analisi si rimanda all’apposito approfondimento contenuto nella presente circolare, si segnala:
a) l'obbligo del costruttore di rilasciare, prima della stipula del contratto preliminare, idonea fideiussione;

b) l'obbligo per il costruttore di fornire specifiche garanzie in caso di vizi e difformità che si siano manifestati successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita;

c) l’istituzione di un Fondo di solidarietà a beneficio degli acquirenti che abbiano subito specifiche perdite patrimoniali.
(Legge 02/08/04 n.210 G.U. 13/08/04 n.189)

Chiarimenti ministeriali sul consolidato fiscale

Il sottosegretario all’Economia ha fornito alcuni chiarimenti sull’applicazione del consolidato fiscale. In particolare nel documento si precisa che:
1) l’esercizio dell’opzione per la tassazione di gruppo non subirà proroghe ed il termine rimane fissato al 29 ottobre 2004;
2) in merito alle holding, le stabili organizzazioni la cui attività consiste nella mera detenzione di partecipazioni di società residenti dovrebbero essere escluse dall’ambito applicativo dell’art.117, con conseguente preclusione dell’esercizio dell’opzione ad opera del soggetto non residente;

3) ciascuna delle società controllate che partecipano al consolidato è responsabile per le maggiori imposte accertate, per le sanzioni e gli interessi riferiti al proprio reddito complessivo, nonché per le somme dovute a seguito dell’attività di controllo delle dichiarazioni. Il documento è stato commentato in questi giorni sulla stampa specializzata.
(Ministero Finanze risposta 16/09/04 Stampa Specializzata)

Privacy: ipoteche e sanzioni disciplinari pubblicate dagli Ordini professionali

Il Garante per la protezione dei dati personali dichiara che le società che raccolgono informazioni sulla solvibilità dei consumatori possono liberamente utilizzare i dati sulla proprietà immobiliare, detenuti dai competenti uffici dell’Agenzia del Territorio (in particolare, quelli trattati dalle ex conservatorie dei Registri Immobiliari), in quanto accessibili a chiunque ed utilizzabili, anche senza il consenso dell’interessato. Pertanto, le società che operano nel settore dell’informazione societaria e commerciale possono lecitamente utilizzare questi dati. Inoltre, nel documento si espone che non viola la privacy dare notizia dell'esistenza di un provvedimento disciplinare adottato nei confronti di professionisti. Ordini e collegi professionali possono affiggere nell'albo e pubblicare sulle loro riviste sia cartacee, sia on line, le sanzioni disposte nei confronti dei loro iscritti e darne comunicazione ad amministrazioni pubbliche o a privati che lo richiedano. (Garante Privacy newsletter 06/09/04) 

Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo del mese di agosto

L’Istituto nazionale di statistica ha reso noto l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativo al mese di agosto 2004, che si pubblica ai sensi dell’art.81 della L. n.392/78 (disciplina delle locazioni di immobili urbani) e ai sensi dell’art. 54 della L. n.449/97 (misure per la stabilizzazione della finanza pubblica). La variazione dell’indice, rispetto a quello del corrispondente mese dell’anno precedente è pari al + 2,1%. (Istat, comunicato 14/09/04 G.U. 16/09/04 n.218) 

Liti fiscali pendenti: chiarimenti sulle sanzioni per il lavoro sommerso e sul fermo amministrativo

In risposta ad alcuni quesiti relativi alla chiusura delle liti fiscali pendenti, le Entrate hanno chiarito che:
1)        
in caso di versamento rateizzato per la definizione della lite, rimane ferma la misura cautelare adottata a garanzia dell’originaria pretesa impositiva, fino all’integrale pagamento;
2)   è possibile definire, ai sensi del citato art.16, i provvedimenti di irrogazione delle sanzioni per l’impiego irregolare di lavoratori, di cui all’art.3, co.3 del D.L. n.12/02.
(C.M. 17/09/04 n.41) 

Trattamento Iva dei bonus erogati ai concessionari di autovetture

L’Amministrazione finanziaria ha individuato il corretto trattamento fiscale, ai fini Iva, dei bonus riconosciuti ai concessionari appartenenti alla rete di commercializzazione di prodotti automobilistici (autoveicoli, motori, ricambi ed accessori) di una società esercente attività di commercio all’ingrosso, erogati in denaro, sulla base di una preventiva pattuizione. Per il commento si veda l’apposito approfondimento illustrato più oltre. (R.M. 17/09/04 n.120)

Contenzioso su Cosap e sanzioni valutarie davanti al giudice ordinario

Le controversie in tema di canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap), nonché quelle concernenti le infrazioni valutarie, di cui al T.U. delle norme in materia valutaria, approvato con DPR n.148/88, rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario, in quanto aventi natura extra-tributaria. (R.M. 17/09/04 n.121)

Presentato il disegno di legge relativo alla Finanziaria 2005

E’ stato presentato il 29 settembre scorso al Consiglio dei Ministri, il disegno di legge relativo alla Finanziaria per il 2005. Queste, in sintesi le novità di maggior rilievo introdotte dal provvedimento:

Concordato preventivo triennale

2005-2007

-   avrà effetto dal periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2005

-   i soggetti interessati sono i titolari di redditi d’impresa e di lavoro autonomo con ricavi e compensi inferiori ai limiti per l’applicazione degli studi di settore 2003

-   sono esclusi dalla definizione concordata del reddito gli stessi soggetti indicati all’art.33 del D.L. n.269/03 e coloro che hanno omesso la dichiarazione per i periodi d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2002 e 31 dicembre 2003.

-   la base imponibile è definita sulla base degli studi di settore, ma tiene conto anche (a differenza del precedente concordato) di altre elaborazioni relative ad ulteriori indici ed informazioni riferibili al contribuente

-   garantisce un risparmio d’imposta e contributivo per i redditi eccedenti la definizione

-   garantisce una limitazione dei poteri di accertamento dell’A.F. (come l’impossibilità di rettifica sulla base delle risultanze delle scritture contabili)

-   l’accettazione della proposta dell’A.F. deve essere inviata, eventualmente anche a seguito di contraddittorio, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa

-   l’applicazione è progressiva per categorie di contribuenti

-   il mancato rispetto va indicato in dichiarazione ed è previsto il recupero a mezzo di avviso di accertamento parziale

Fondi e riserve in sospensione

d’imposta

-   possibilità di affrancare in tutto o in parte riserve e fondi in sospensione d’imposta, anche se imputati al capitale sociale o al fondo di dotazione, con versamento di imposta sostitutiva nella misura del 10%. L’affrancamento è possibile anche per i saldi attivi di rivalutazione (aliquota del 4%).

Iva

-   ripristino dell’obbligo di presentare l’elenco clienti e fornitori con partita Iva

-   proroga al 31.12.05 della detrazione parziale dell’imposta assolta sui costi di acquisto di veicoli aziendali

-   proroga al 2005 del regime speciale Iva, di detrazione forfetaria alle imprese agricole che nell’anno precedente hanno realizzato un volume d’affari superiore a 20.658,28 euro

-   obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati della lettera d’intento per i fornitori degli esportatori abituali

-   obbligo di comunicare allo sportello telematico il numero identificativo intracomunitario del fornitore e il numero di telaio dell’autoveicolo, per ottenere l’immatricolazione di mezzi di trasporto nuovi, acquistati nella Ue

-   responsabilità solidale dell’acquirente in caso evasione Iva relativa a cessioni di determinati beni a prezzi di favore

 

Studi settore

-   è prevista l’applicazione degli studi di settore in sede di accertamento anche per i contribuenti in contabilità ordinaria a fronte dello scostamento per un solo periodo d’imposta

-   è prevista la revisione delle risultanze sulla base dell’andamento Istat

-   la riapertura della posizione non sarà condizionata dalla conoscenza di nuovi elementi anche in caso di avvenuta definizione dell’accertamento in sede di adesione

-   viene regolamentata la rilevanza degli studi anche ai fini Irap

-   possibilità di accertamenti successivi a quelli basati sugli studi di settore, anche sulla stessa categoria reddituale

Dichiarazioni

-   riduzione del limite di esonero, per le persone fisiche, dall’obbligo della presentazione telematica di tutte le dichiarazioni annuali, ad eccezione della comunicazione dati Iva. I soggetti obbligati saranno quelli con volume d’affari superiore a 10.000 euro

-   presunzione, in caso di omessa registrazione del contratto di locazione immobiliare, dell’esistenza del rapporto anche per i quattro periodi d’imposta antecedenti quello nel corso del quale ne è accertata l’esistenza. Quale importo del canone si presume il 10% del valore dell’immobile

-   obbligo di comunicazione all’Anagrafe Tributaria delle denunce di inizio attività per il settore edile, dei permessi di costruire e di ogni altro atto in materia edilizia

-   obbligo di comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei contratti di somministrazione per i servizi telefonici, idrici e del gas e dei dati catastali e bancari dell’immobile in cui sono attivate le utenze

-   proroga al 31.12.2006 dei termini per i controlli formali sulle dichiarazioni del 2003

Imposta di registro: nessuna agevolazione per le cessioni di immobili storici

Nella cessione di un immobile di interesse storico o artistico, l’imposta di registro non trova alcuna agevolazione. La Cassazione ha, infatti, precisato che il regime di favore per gli immobili di interesse storico (ossia il parametro della minore tariffa d’estimo), deve essere assunto unicamente ai fini della determinazione del reddito e non anche per l’imposta di registro, in quanto la disposizione ha carattere eccezionale. (Cassazione sentenza 21/04/04 n.17152 Stampa Specializzata)

Trattamento Iva dei compensi delle agenzie di viaggio per la prenotazione di biglietti aerei

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla disciplina Iva, applicabile ai compensi che le agenzie di viaggio percepiscono direttamente dai propri clienti (oltre alla commissione corrisposta dal vettore) per l’attività di intermediazione, riferita al servizio di prenotazione ed emissione di biglietteria aerea, svolta in nome e per conto del cliente stesso, nonché sulle corrette modalità di certificazione di tali compensi. (R.M. 29/09/04 n.125) 

Versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori autonomi occasionali

L’Inps, ad integrazione della circolare n.103 del 6 luglio scorso, concernente gli esercenti attività di lavoro autonomo occasionale, ha specificato le modalità del versamento contributivo da effettuare tramite il modello di pagamento F24. All’argomento è dedicato uno specifico approfondimento nella sezione “Le informative per la clientela di studio” della presente circolare. (Inps messaggio 23/09/04 n.29629) 

Accertato il cambio delle valute estere per il mese di agosto

L’Agenzia delle Entrate ha accertato il cambio delle valute estere per il mese di agosto 2004, ai sensi dell’art.110, co.9 (già art.76, co.7) del Tuir. (Agenzia Entrate, provvedimento 20/09/04 G.U. 30/09/04 n.230)

Home page ] Su ] Luglio 2004 ] Settembre 2004 ] Ottobre 2004 ] [ Novembre 2004 ] Dicembre 2004 ] Gennaio 2005 ] Febbraio 2005 ] Marzo 2005 ] Aprile 2005 ] Maggio 2005 ] Giugno 2005 ] Luglio 2005 ] Settembre 2005 ] ottobre 2005 ]