NOTIZIARIO 07-2004   Luglio 2004

Visualizza l'archivio delle NEWS, mese per mese (dell'ultimo anno)

 CONVENZIONE CCIAA
Esiste la possibilità di richiedere allo Studio Cialdai  visure, certificati, ricerche anagrafiche, bilanci ed altri documenti (anche in bollo e per aziende in tutt'Italia) grazie alla convenzione con il servizio telematico della CCIAA. Tali documenti sono disponibili entro pochi minuti dalla richiesta.

Chiarimenti sulla tassa di concessione governativa per l’iscrizione nel Registro Imprese.
Deducibilità delle spese sostenute per procedure di adozione internazionale

Fasi: trattamento fiscale dei contributi e delle spese sanitarie

Prime correzioni al decreto attuativo della riforma Biagi

Accertamento: le istruzioni operative per le imprese in contabilità semplificata

Chiarimenti sulle dichiarazioni dei redditi 2004

Studi di settore: descrizione dei gruppi omogenei

Apparecchi da intrattenimento: provvedimenti di idoneità

F24 via Internet

L’obbligo di denuncia delle locazioni di immobili storici incombe solo sul proprietario

Consolidato domestico: operative le regole e proroga al 29 ottobre

Rimborsi Iva: procedure semplificate per le fideiussioni o polizze fideiussiorie

Ires: i primi chiarimenti

Disciplina Iva delle operazioni di autotrasporto in Italia

Antiriciclaggio: chiarimenti per i professionisti

Privacy: proroga al 31 dicembre 2004

Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo del mese di maggio

L’impatto fiscale del D.L. n.269/03

Per tutti i contribuenti pagamento F24 On Line

“UnicoWeb”, per la dichiarazione on-line
Chiarimenti sulla tassa di concessione governativa per l’iscrizione nel Registro Imprese.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione della tassa di concessione governativa per l’iscrizione delle società nel Registro delle Imprese, in seguito ai principi enunciati nella sentenza della Corte di Giustizia UE del 10.09.02. In particolare: in relazione al tributo previsto retroattivamente dalla norma in esame; alla misura degli interessi da applicare in sede di rimborso delle somme versate in eccedenza; all’applicabilità del termine triennale di decadenza per la presentazione dell’istanza di rimborso. (C.M. 01/06/04 n.20)

Deducibilità delle spese sostenute per procedure di adozione internazionale

In merito alla corretta applicazione dell’art.10, co.1, lett.1 bis del Tuir, che prevede la deducibilità dal reddito complessivo del 50% delle spese sostenute per l’espletamento della procedura di adozione internazionale, l’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che:
-         
è possibile usufruire della deduzione delle spese sostenute per la procedura, a prescindere dall’effettiva conclusione e dall’esito della stessa;
-         
alla deduzione si applica il principio di cassa;
-          l’Ente autorizzato al procedimento deve certificare annualmente  le spese sostenute dagli aspiranti genitori, sia direttamente, sia per il tramite dell’Ente stesso;
-         
le spese sostenute dalla coppia per le relazioni e gli incontri post-adottivi non costituiscono parte della procedura adottiva e, dunque, non sono deducibili;
-         
è corretta la deduzione con applicazione del principio di cassa, delle spese per le procedure di adozione, eseguite nei precedenti anni d’imposta. (R.M. 28/05/04 n.77) 

Fasi: trattamento fiscale dei contributi e delle spese sanitarie

Le Entrate hanno specificato che i dirigenti pensionati, a differenza di quelli in servizio, non possono beneficiare, in relazione ai contributi Fasi, tanto a loro carico quanto a carico delle aziende, della deduzione di cui all’art.51, co.2, lett.a) del Tuir. In ordine al trattamento tributario delle spese sanitarie rimborsate dal Fasi, l’A.F. chiarisce che per i dirigenti in servizio occorre distinguere:
-          per i contributi versati al fondo in misura non superiore a 3.615,20 euro, che non concorrono alla formazione del reddito, le spese sanitarie rimborsate dal fondo non sono detraibili dall’imposta lorda dovuta dal contribuente, mentre quelle non rimborsate, sono detraibili dall’imposta lorda nella misura del 19%, per la parte che eccede euro 129,11;

-                   
per i contributi versati in misura superiore a 3.615,20 euro, le spese sanitarie sono detraibili dall’imposta lorda, in misura proporzionale alla quota dei contributi che hanno concorso a formare il reddito di lavoro dipendente. Mentre, per i dirigenti in pensione, le spese mediche sostenute sono integralmente detraibili dall’imposta lorda pari al 19%, per la parte che eccede euro 129,11, anche se già rimborsate dal fondo di appartenenza. (R.M. 28/05/04 n.78) 

Prime correzioni al decreto attuativo della riforma Biagi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, in data 3 giugno scorso, uno schema di decreto legislativo integrativo e correttivo al D.Lgs. n.276/03, attuativo della legge di riforma del mercato del lavoro. Il provvedimento, in particolare, in materia di contratti di lavoro a progetto, dispone che “…i diritti derivanti da un rapporto di lavoro già in essere, possono essere oggetto di rinunzie o transazioni tra le pareti, in sede di certificazione del rapporto di lavoro...” e modifica con l’art.15, l’art.86, co.1, sul regime transitorio di deroga, applicabile alle co.co.co. stipulate durante la disciplina previgente, limitando i termini di accordi sindacali in sede aziendale non oltre i ventiquattro mesi. (Schema D.Lgs. 03/06/04 Stampa Specializzata)

Accertamento: le istruzioni operative per le imprese in contabilità semplificata

L’Agenzia delle Entrate ha dettato le istruzioni operative agli Uffici, per l’attività di accertamento sulla base degli studi di settore, per il periodo d’imposta 2000, nei confronti delle persone fisiche esercenti attività d’impresa in regime di contabilità semplificata. (C.M. 07/06/04 n.21)

Chiarimenti sulle dichiarazioni dei redditi 2004

L’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare contenente numerose soluzioni interpretative alle questioni formulate dai contribuenti e dai Caf, relative alle dichiarazioni dei redditi 2004, in materia di Irpef. Tra gli argomenti trattati si segnalano, in particolare: la ristrutturazione edilizia; gli oneri deducibili e le detrazioni; l’agevolazione per canoni di locazione convenzionale; il reddito dominicale agrario in caso di mancata coltivazione e di calamità naturali. (C.M. 10/06/04 n.24) 

Studi di settore: descrizione dei gruppi omogenei

L’Agenzia delle Entrate riporta, sul suo sito Internet, i risultati ottenuti dalle elaborazioni dei dati contenuti nei questionari relativi agli Studi di settore. Le categorie di attività per le quali sono stati già elaborati gruppi omogenei appartengono a tutte le quattro macrocategorie: manifatture, servizi, commercio e professionisti. Inoltre, i contribuenti interessati potranno far pervenire, attraverso il sito, osservazioni motivate sui gruppi proposti, proponendo anche delle situazioni aziendali non ipotizzate dall’Agenzia. www.agenziaentrate.it/settore/gao/index.htm (Agenzia Entrate studi di settore Sito Internet)

Apparecchi da intrattenimento: provvedimenti di idoneità

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile l’aggiornamento dell'elenco completo dei provvedimenti di riconoscimento di idoneità delle apparecchiature per le attività di spettacolo e intrattenimento www.agenziaentrate.it/servizi/biglietterie/elenco_provv_idoneita.pdf (Agenzia Entrate servizi Sito Internet) 

F24 via Internet

Presso il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare l’aggiornamento (al 8 giugno 2004) dell’elenco delle banche che hanno aderito al sistema di pagamento del Mod.F24 via Internet (ordinato per denominazione).

www.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/banche/index.htm

(Agenzia Entrate documentazione Sito Internet)

L’obbligo di denuncia delle locazioni di immobili storici incombe solo sul proprietario

In una recente circolare, il Ministero dei Beni Culturali, precisa che l’obbligo di denuncia del trasferimento della detenzione (come locazione, comodato o cessione in uso) di immobili di interesse storico artistico, già presente ai sensi dell’art.58 della L. n.490/99, è, dal 1 maggio scorso, esclusivamente a carico del cedente la detenzione e non più del detentore, per opera delle modifiche intervenute con l’art.59 del D.Lgs. n.42 del 22.01.04 (pubblicato in G.U. 24.02.04), recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio", ai sensi dell’art.10 della L. n.137/02. Nel documento si chiarisce anche che l’organo competente a ricevere le denunce è il soprintendente di settore. (Ministero Beni Culturali circolare 28/05/04 Stampa Specializzata)

Consolidato domestico: operative le regole e proroga al 29 ottobre

E’ stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, recante disposizioni applicative del regime di tassazione del consolidato nazionale, di cui agli articoli da 117 a 128 del Tuir. E’ stato, inoltre, pubblicato il Dpcm che differisce di quattro mesi l’opzione per la tassazione di gruppo. Il provvedimento dispone che per il primo periodo d'imposta che inizia a decorrere dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. n.344/03, le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate, relative all'esercizio dell'opzione del consolidato nazionale, i cui termini scadono entro il 29 ottobre 2004, sono effettuate entro la medesima data. (Ministero Finanze decreto 09/06/04 e Dpcm 10/06/04 G.U. 15/06/04 n.138)

Rimborsi Iva: procedure semplificate per le fideiussioni o polizze fideiussiorie

L’Agenzia delle Entrate ha approvato lo schema di fideiussione o polizza fideiussoria, per il rimborso dell'eccedenza dell'Iva e per i crediti vantati dall'A.F., relativamente ad annualità precedenti, accertati o comunque richiesti nel periodo di efficacia della garanzia fideiussoria stessa, nonché le relative condizioni generali di assicurazione che regolano il rapporto tra la società o banca fideiubente e l’A.F.. Il provvedimento è emanato per consentire ai soggetti indicati agli art.30 e 38-bis, co.2 del DPR n. 633/72, il rilascio di una fideiussione, di una polizza fideiussoria o di altre forme di garanzia, espressamente previste nel citato art.38-bis, in relazione all'esecuzione di rimborsi dei crediti Iva.
Il modello è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo
www.agenziaentrate.it/comunicare/2004/schema_fideiussione_iva.pdf. (Agenzia Entrate provvedimento 10/06/04 G.U. 15/06/04 n.138) 

Ires: i primi chiarimenti

L’Agenzia delle Entrate, rende nota, con comunicato stampa del 16 giugno scorso, la diffusione di due circolari, in materia di Ires. In particolare, le Entrate dettano i primi chiarimenti sulle novità introdotte con la riforma fiscale in materia di tassazione delle società e tratteggiano le nuove disposizioni di cui al D.Lgs. n.344/2003; inoltre chiariscono il nuovo regime di tassazione dei dividendi, in vigore dall’01.01.04. (CC.MM. 15/06/04 n.25 n.26) 

Disciplina Iva delle operazioni di autotrasporto in Italia

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti concernenti la disciplina Iva da applicare alle operazioni di autotrasporto poste in essere in Italia, da parte di soggetti comunitari. Nel provvedimento si esplica che il soggetto comunitario che rende servizi di autotrasporto a soggetti passivi d’imposta nazionali non è obbligato ai fini Iva a identificarsi in Italia o a nominare un rappresentante fiscale. (R.M. 15/06/04 n.84) 

Antiriciclaggio: chiarimenti per i professionisti

Con circolare diffusa nei giorni scorsi e disponibile sul sito internet www.consrag.it, il Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali, ha analizzato la nuova normativa antiriciclaggio, disciplinata dal D.Lgs. n.56/04, chiarendo l’ambito applicativo degli obblighi in vigore per i professionisti. (Cnr circolare giugno 2004 n.11) 

Privacy: proroga al 31 dicembre 2004

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge recante la proroga di termini in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardo l’apposito approfondimento contenuto nel prosieguo della circolare. (D.L. 22/06/04 Stampa Specializzata) 

Istat, comunicato l’indice dei prezzi al consumo del mese di maggio

L’Istituto nazionale di statistica ha reso noto l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativo al mese di maggio 2004, che si pubblica ai sensi dell’art.81 della L. n. 392/78 (disciplina delle locazioni di immobili urbani) e ai sensi dell’art.54 della L. n. 449/97 (misure per la stabilizzazione della finanza pubblica). La variazione dell’indice, rispetto a quello del corrispondente mese dell’anno precedente è pari al + 2,1%. (Istat, comunicato 15/06/04 G.U. 19/06/04 n.142) 

L’impatto fiscale del D.L. n.269/03

Le Entrate hanno analizzato la portata delle norme tributarie contenute nel D.L. n.269/03. Tra gli articoli commentati si segnalano, in particolare: modifiche al sistema sanzionatorio amministrativo tributario; riduzione oneri per garanzie relative a crediti Iva; agevolazioni fiscali a favore delle associazioni di volontariato e delle Onlus; proroga dell’agevolazione Iva per ristrutturazioni edilizie; modifiche al regime Iva per le cessioni di rottami ferrosi; agevolazione “prima casa” per le cessioni di fabbricati soggetti ad Iva – sanzioni amministrative. (C.M. 21/06/04 n.28) 

Per tutti i contribuenti pagamento F24 On Line

Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il software per la compilazione del modello di versamento F24 (vers.1.3.7) per utenti Windows e per utenti Macintosh. Inoltre è stato aggiornato l’elenco delle banche che hanno aderito al sistema di pagamento del Mod.F24 via Internet. www.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/banche/index.htm (Agenzia Entrate software e documenti sito Internet) 

“UnicoWeb”, per la dichiarazione on-line

Con comunicato stampa del 21 giugno scorso, le Entrate rendono noto che sul proprio sito Internet www.agenziaentrate.it/software/2004/uniconline/unico_web.htm è disponibile gratuitamente “UnicoWeb”, per la compilazione e la presentazione on-line della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, senza dover scaricare il software. Il servizio è riservato ai contribuenti in possesso di codice Pin che abbiano percepito nel 2003 esclusivamente redditi fondiari, di lavoro dipendente, di capitale o redditi di lavoro autonomo esercitato da soggetti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili e a coloro che hanno percepito redditi diversi. UnicoWeb, inoltre, può essere utilizzato per rettificare una dichiarazione già presentata per l’anno d’imposta 2003, esponendo i redditi non dichiarati o gli oneri non indicati. In tal caso, dovrà essere predisposta una “dichiarazione correttiva nei termini”, se presentata entro il 02.11.04, oppure una “dichiarazione integrativa”, se presentata successivamente a questa data. Per l’eventuale pagamento delle imposte è necessario utilizzare F24onLine. (Agenzia Entrate comunicato stampa 21/06/04)

 

Home page ] Su ] [ Luglio 2004 ] Settembre 2004 ] Ottobre 2004 ] Novembre 2004 ] Dicembre 2004 ] Gennaio 2005 ] Febbraio 2005 ] Marzo 2005 ] Aprile 2005 ] Maggio 2005 ] Giugno 2005 ] Luglio 2005 ] Settembre 2005 ] ottobre 2005 ]