NOTIZIARIO 01-2005   Gennaio 2005

 CONVENZIONE CCIAA
Esiste la possibilità di richiedere allo Studio Cialdai  visure, certificati, ricerche anagrafiche, bilanci ed altri documenti (anche in bollo e per aziende in tutt'Italia) grazie alla convenzione con il servizio telematico della CCIAA. Tali documenti sono disponibili entro pochi minuti dalla richiesta.

Visualizza l'archivio delle NEWS, mese per mese (dell'ultimo anno)

Servizio SMS per le risposte ai contribuenti
IVA – Fatturazione elettronica

Certificazione degli utili corrisposti: pronto il modello definitivo

Studi di settore: terzo invio e gruppi omogenei

Speciale Capital gain: i chiarimenti delle Entrate

Le istruzioni per l’iscrizione all’Albo delle Coop

Irap e condono: possibile il rimborso

Atecofin 2004: metodologie di controllo delle PMI e dei professionisti

Merci sospettate di violare diritti di proprietà intellettuale: istruzioni doganali

Contributo del 3% delle società cooperative

Moduli per la revisione nelle cooperative

Approvato lo schema di decreto attuativo degli Ias

Pex: non c’è commercialità se la società dà in locazione l’immobile

Iva ridotta applicabile al servizio di energia ad uso promiscuo

Ammessa la rettifica dell’avviamento

Buoni pasto: se non è prevista la pausa pranzo, rientrano nel reddito

Possibile annullare i pagamenti F24 per gli intermediari

Modello per l’indennità di maternità per le lavoratrici autonome e le imprenditrici agricole

Variazione del contributo ambientale CONAI sugli imballaggi in legno

Servizio SMS per le risposte ai contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha istituito un numero destinato alla ricezione di SMS che consente al contribuente di chiedere e ottenere informazioni veloci e semplici. Il numero è: 320-43.08.444. Il servizio può rispondere, per esempio, a domande relative al termine di una scadenza tributaria o di proroga di un versamento d'imposta, ai termini di presentazione delle dichiarazioni, alla data di pubblicazione di una circolare, all'individuazione di un codice tributo. (Comunicato Agenzia delle Entrate 16/12/2004) 

IVA – Fatturazione elettronica

E' in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il provvedimento datato 09.12.2004 con il quale l'Agenzia delle Entrate detta le modalità di trasmissione e i contenuti della comunicazione telematica ai fini dell'emissione delle fatture da parte del cliente o del terzo residente in un Paese con il quale non esistono strumenti giuridici di reciproca assistenza in materia di IVA. (Provvedimento Agenzia Entrate 9/12/2004). 

Certificazione degli utili corrisposti: pronto il modello definitivo

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili la versione definitiva e le relative istruzioni del modello da utilizzare per la certificazione degli utili e dei proventi ad essi equiparati, derivanti dalla partecipazione a soggetti all'imposta sul reddito delle società, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, in qualunque forma corrisposti a soggetti residenti a decorrere dal primo gennaio 2004, con esclusione degli utili assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o ad imposta sostitutiva. (Provvedimento Agenzia Entrate 15/12/2004 in GU n.302 del 27.12.2004) 

Studi di settore: terzo invio e gruppi omogenei

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, sul proprio sito internet, il software “Questionari Terzo invio 2004”, per la gestione dell’acquisizione e della predisposizione dei dati per l’invio telematico di 11 questionari.
Inoltre sono a disposizione sul Sito delle Entrate i nuovi risultati ottenuti dalle elaborazioni dei dati contenuti nei questionari relativi agli studi di settore. www.agenziaentrate.it/settore/gao/index.htm (Agenzia Entrate software e informazioni Sito Internet)
 

Speciale Capital gain: i chiarimenti delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare dedicata all’analisi del nuovo regime di tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria, di cui al D.Lgs. n.344/03. Il provvedimento, in particolare esamina: la nuova definizione di capital gain nell’ambito dei redditi diversi di natura finanziaria; le modalità di determinazione del capital gain; le modalità di applicazione dell’imposta sul capital gain; le plusvalenze realizzate da soggetti non residenti; l’entrata in vigore e il regime transitorio. (Agenzia Entrate C.M. 10/12/04 n.52)

Approvazione del modello di comunicazione annuale dati Iva

Le Entrate hanno approvato il modello di comunicazione annuale dati Iva, con le relative istruzioni, da utilizzare per l'indicazione dei dati contabili riepilogativi delle operazioni effettuate nell'anno solare precedente a quello di presentazione, in applicazione dell'art.8-bis del DPR n.322/98. Il provvedimento indica anche le modalità per la presentazione telematica della comunicazione. (Agenzia Entrate provvedimento 22/11/04 G.U. 04/12/04 n.285 S.O. n.176) 

Le istruzioni per l’iscrizione all’Albo delle Coop

Il Ministero delle Attività Produttive ha dato attuazione al DM del 23.06.04 di istituzione dell’Albo delle società cooperative, ai sensi degli artt.2512 c.c. e 223-sexiesdecies disp. att. e trans. c.c.. Il provvedimento analizza e chiarisce: la struttura delle cooperative a “mutualità prevalente” e cooperative “diverse”; l’iscrizione all’Albo, le agevolazioni fiscali e le ipotesi di esenzione; i termini e gli adempimenti per l’iscrizione; le modalità informatiche e gli adempimenti notarili; le competenze dell’Autorità governativa e compiti delle C.C.I.A.A. e le ipotesi di mancata domanda di iscrizione e sanzioni conseguenti. (Ministero Attività Produttive circolare 06/12/04 prot. n.1579682) 

Irap e condono: possibile il rimborso

La Commissione Tributaria di Parma ha dichiarato che la presentazione del condono da parte del contribuente non escluse il diritto al rimborso sull’imposta regionale sulle attività produttive, indebitamente versata. Alle medesime conclusioni è giunta anche la CTR di Bologna, dichiarando che “il contribuente non è tenuto per i periodi d’imposta sanati a rinunciare ai rimborsi Irap, perché l’esclusione invocata, su cui si fonda la sua pretesa, non è prevista espressamente dalla legge (…). Il contribuente fonda, infatti, la sua istanza di rimborso non con riferimento ad una causa normativa di esclusione a cui dovrebbe rinunciare se usufruisce delle predette sanatorie, ma su una condizione particolare soggettiva di espletamento dell’attività a cui non può evidentemente rinunciare”. (CTR Parma sentenza 19/07-12/11/04 n.131/33/04 e CTR Bologna sentenza dep.27/10/04 n.37/10/04 Stampa Specializzata) 

Atecofin 2004: metodologie di controllo delle PMI e dei professionisti

Le Entrate hanno diramato sette nuove guide metodologiche relative alle seguenti attività commerciali e di servizi, indicate con i codici Atecofin 2004. Ad ogni guida metodologica diramata è allegata la relativa check list, che riepiloga i controlli obbligatori e facoltativi previsti per l’esecuzione delle verifiche. Il testo delle nuove guide metodologiche, che si vanno ad aggiungere alle ottantanove già esistenti, può essere consultato, accedendo al sito intranet dell’Agenzia. www.agenziaentrate.it/documentazione/metodologiecontrollo/index.htm (C.M. 07/12/04 n.50 e Sito Internet) 

Merci sospettate di violare diritti di proprietà intellettuale: istruzioni doganali

L’Agenzia delle Dogane ha fornito alcune precisazioni ad integrazione delle istruzioni operative dettate dalla precedente circolare n.32/D del 23.06.04 e conformate alle misure applicative stabilite dalla Commissione Europea, alle nuove misure normative introdotte con regolamento CE del Consiglio dell'Unione Europea n.1383/2003 del 22 del luglio 2003, intese a vietare l’introduzione, l'immissione in libera pratica, l'esportazione, la riesportazione, il collocamento in zona franca o in deposito franco, nonché il vincolo ad un regime sospensivo, di "merci contraffatte" e di "merci usurpative". (Agenzia Dogane circolare 03/12/04 n.74) 

Contributo del 3% delle società cooperative

Il Ministero delle Attività Produttive ha emanato un decreto recante la modifica delle modalità di versamento del contributo del 3% degli utili di esercizio dovuto dalle società cooperative e dai loro consorzi, non aderenti ad alcuna delle associazioni nazionali di assistenza e tutela del movimento cooperativo, il cui bilancio di esercizio non coincide con l’anno solare. Il versamento dovrà avvenire entro e non oltre 90 giorni dall’approvazione del bilancio stesso. (Cooperative Ministero Attività Produttive decreto 01/12/04)

Moduli per la revisione nelle cooperative

Sul sito internet del Ministero delle Attività Produttive è disponibile la nuova modulistica ad uso dei revisori delle società cooperative e loro consorzi, in attuazione del D.Lgs. n.220/02, che comprende: il verbale di revisione, il modello di diffida a consentire la revisione, di mancata revisione, di avvenuta revisione, la scheda di settore per le coop di abitazione e sociali ed il formulario di dichiarazione sostitutiva. (Ministero Attività Produttive modulistica Sito Internet) 

Approvato lo schema di decreto attuativo degli Ias

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo di attuazione delle disposizioni di delega contenute nell’art.25 della L. 31.10.03, n.306 (“legge comunitaria 2003”), per il recepimento nella redazione dei bilanci delle società dei nuovi principi contabili internazionali (“IAS/IFRS”). Con riferimento ai bilanci di esercizio, il provvedimento in esame ha optato per la soluzione di rendere facoltativa per le società quotate, società con strumenti finanziari diffusi, banche ed altri intermediari, escluse le società assicurative, l’adozione degli IAS sin dal 2005 e di rinviare, invece, la loro adozione in via obbligatoria per le società indicate, solo a partire dai bilanci relativi al 2006. Relativamente ai bilanci consolidati, viceversa, lo schema di decreto ha confermato l’applicazione in via obbligatoria degli IAS per gli anzidetti soggetti, sin dall’esercizio 2005. Una disciplina particolare viene prevista per le imprese di assicurazione di cui al D.Lgs. n.173 del 26 maggio 1997. Per tali soggetti l’obbligo di applicazione degli IAS a partire dal 2005 è limitato solo ai bilanci consolidati e non va applicato neanche in via facoltativa ai bilanci di esercizio; tale obbligo, tuttavia, si estende, a partire dal 2006, anche ai bilanci di esercizio con esclusivo riferimento alle società che emettono strumenti finanziari quotati e che non redigono il bilancio consolidato. (Schema D.Lgs. Stampa Specializzata e Assonime circolare 01/12/04 n.48) 

Pex: non c’è commercialità se la società dà in locazione l’immobile

La plusvalenza realizzata a seguito della cessione della partecipazione detenuta in una società immobiliare, il cui patrimonio è prevalentemente costituito da un immobile commerciale ad uso uffici, costruito per la rivendita, ma nel frattempo locato, esclude l’esenzione di cui all’art.87 Tuir a prescindere da ogni qualificazione formale dell’attività esercitata, poiché essa si sostanzia nella mera gestione e non in compravendita immobiliare. Pertanto, rientra nell’applicazione della presunzione assoluta di non commercialità dell’impresa di cui all’art.87, co.1, lett.d) del Tuir.(R.M. 15/12/04 n.152) 

Iva ridotta applicabile al servizio di energia ad uso promiscuo

In caso di erogazione di servizi di energia ad un condominio in cui sono presenti unità immobiliari destinate ad uso domestico e unità immobiliari con destinazione diversa (negozi, uffici, palestre, ecc.), per poter usufruire dell’aliquota Iva agevolata del 10%, è sufficiente l’installazione di distinti contatori solo per la parte di energia-calore destinata ad usi diversi, e la computazione, invece, per sottrazione, rispetto quanto contabilizzato dal contatore centrale, della restante parte dei consumi soggetti ad aliquota agevolata. Non possono, al contrario, considerarsi soddisfacenti, ai fini della discriminazione dei consumi, eventuali soluzioni tecniche che adottino criteri di ripartizione non oggettivi o presuntivi (come, ad esempio, la suddivisione in proporzione al valore della proprietà di ciascun condomino). (R.M. 15/12/04 n.150) 

Ammessa la rettifica dell’avviamento

Nel caso particolare in cui, in seguito ad un’acquisizione di azienda, l’avviamento convenuto all’atto della sottoscrizione del contratto possa variare successivamente (nel caso di specie il prezzo viene pagato in tre anni e può variare in funzione del netto patrimoniale dell’azienda ceduta) le Entrate hanno chiarito che se sussistono i presupposti civilistici per iscrivere l’avviamento stesso, fin dal bilancio chiuso nell’esercizio di acquisto, il corrispettivo, sebbene non interamente pagato, potrà avere immediato riconoscimento anche ai fini della determinazione del reddito d’impresa. In ciascun esercizio successivo all’acquisizione del ramo d’azienda, la deduzione massima fiscalmente ammessa dovrà essere individuata tenendo conto sia delle eventuali variazioni in aumento o in diminuzione, che saranno apportate al costo del bene iscritto in bilancio, sia del residuo periodo di ammortamento. (R.M. 15/12/04 n.154) 

Buoni pasto: se non è prevista la pausa pranzo, rientrano nel reddito

L’Agenzia delle Entrate, in merito al corretto trattamento fiscale dei buoni pasto, ha precisato che, come nell’ipotesi dell’indennità sostitutiva di mensa, anche per i buoni pasto, che integrano ugualmente una prestazione sostitutiva del servizio mensa, la fruizione di una pausa per il vitto costituisce condizione necessaria, ai fini dell’applicabilità della norma che esclude la concorrenza al reddito di lavoro dipendente del buono pasto. Diversamente, ove l’orario di lavoro non preveda la fruizione della pausa pranzo, i buoni pasto eventualmente corrisposti da parte del datore di lavoro, non essendo destinati a realizzare una prestazione sostitutiva del servizio di vitto, concorreranno alla determinazione del reddito di lavoro dipendente (e della base imponibile contributiva), al pari degli altri compensi in natura percepiti. (R.M. 15/12/04 n.153)

Possibile annullare i pagamenti F24 per gli intermediari

Sul Sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la guida per poter effettuare l’annullamento di pagamenti telematici F24 per gli intermediari, da compiere entro e non oltre il quintultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito. Per eseguire l’operazione deve essere utilizzata la funzione annullamento dichiarazioni, già disponibile nell’applicazione Entratel, debitamente implementata. (Agenzia Entrate comunicazione Sito Internet) 

Modello per l’indennità di maternità per le lavoratrici autonome e le imprenditrici agricole

L’Inps ha predisposto un nuovo modello - Ind.Mat./ Lav.Aut. - per le domande di maternità inoltrate da lavoratrici artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre e imprenditrici agricole professionali (Iap). Il modello sostituisce il precedente, trasmesso con la circolare n.63/97. (Inps circolare 09/12/04 n.158) 

Variazione del contributo ambientale CONAI sugli imballaggi in legno

Dal 1° gennaio 2005 il contributo ambientale applicato sugli imballaggi in legno passa da 2,58 a 4 euro per tonnellata. Tale variazione riguarda gli imballaggi immessi al consumo (prodotti o importati) a partire da tale data. Pertanto, sono interessate le dichiarazioni del Contributo Ambientale che verranno inviate entro il 20 febbraio 2005 (per quanto riguarda le dichiarazioni mensili) e quelle inviate successivamente (per quanto riguarda le altre periodicità).
A breve sul sito www.conai.org saranno disponibili i moduli aggiornati delle diverse dichiarazioni.

Home page ] Su ] Luglio 2004 ] Settembre 2004 ] Ottobre 2004 ] Novembre 2004 ] Dicembre 2004 ] [ Gennaio 2005 ] Febbraio 2005 ] Marzo 2005 ] Aprile 2005 ] Maggio 2005 ] Giugno 2005 ] Luglio 2005 ] Settembre 2005 ] ottobre 2005 ]